Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di vitocatozzo
  • : Il blog di vitocatozzo
  • Contatti
7 agosto 2011 7 07 /08 /agosto /2011 09:23

Il tema d'italiano, assegnato agli esami di maturità, è uguale per tutti gli indirizzi. In tale articolo si daranno indicazioni utili su dove trovare esempi di temi svolti per la maturità.

Alcuni importanti siti da consultare

Ai tempi d'oggi, una ricerca di temi svolti per la maturità, viene fatta su Internet ed è quello che si tratterà in tale sezione.

Un sito dove trovare delle tracce svolte del tema d'italiano, che può consistere anche in un saggiobreve, è Tuttascuola.it. Nella pagina principale si consultano i vari argomenti e tematiche presenti, che possono essere di attualità, oppure di salute, famiglia e molto altro ancora. Cliccando su una singola voce, si possono trovare varie tracce sull'argomento in questione, da cui prendere spunto per il tema d'italiano.

Un altro sito da consultare è Interruzioni.com, dove sulla pagina principale si possono visionare i temi svolti su argomenti di attualità e di storia, che quasi sempre vengono proposti agli esami di stato.

Questi sono i due siti principali da consultare e anche i più noti, ma ci sono anche tanti altri siti dove poter trovare tanti esempi di temi svolti per la maturità.

Altri modi di ricerca

In questi ultimi anni, nei libri di testo d'italiano vengono proposti nelle sezioni finali, delle simulazioni della prima prova d'esame. L'insegnante dovrà, quindi, guidare i propri alunni a consultare questa parte del libro di testo e farli esercitare affinché si preparino al meglio alla prova stessa.

Bisogna tener presente che le esercitazioni in questione devono riguardare non solo il tradizionale tema, che è comunque scelto dalla maggior parte degli studenti, ma anche il saggio breve, perché è un'opzione tenuta in considerazione da chi si sente più preparato su questo terreno. Queste esercitazioni dovrebbero partire come minimo già dal mese di aprile, ossia a due mesi dagli esami di stato. Opportuno, poi, assegnare anche dei compiti da svolgere a casa per far sì che l'esercitazione al tema di maturità sia più proficua possibile. In questo caso, si possono sin da subito affrontare eventuali lacune dello studente e far sì che possa colmarle nel miglior modo possibile.

Per concludere l'articolo, queste esercitazioni vanno assolutamente supportate dalla consultazione del vocabolario di lingua italiana, strumento molto utile anche durante la prova stessa d'esame.

School-girls #1
Condividi post
Repost0

commenti