Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di vitocatozzo
  • : Il blog di vitocatozzo
  • Contatti
22 luglio 2011 5 22 /07 /luglio /2011 07:47

Può capitare di essere tamponati da un'altra automobile. Questo evento si chiama incidente stradale. Nel caso si abbia ragione, è possibile richiedere il risarcimento danni.

Cosa fare in caso di incidente stradale

Dopo un sinistro, occorre subito compilare quella che è la constatazione amichevole. Essa deve essere firmata da entrambi i conducenti delle auto. Vanno dunque annotati sul modello i dati dell'uno e dell'altro conducente, il numero delle patenti, modelli e targhe delle auto, nonché un disegno che rappresenti la dinamica dell'incidente in questione. In seguito, il modulo di constatazione amichevole va consegnato alla propria assicurazione. Va inoltre chiamato il numero verde della propria compagnia assicurativa, per poter denunciare il sinistro e farsi fornire i recapiti del perito assicurativo che dovrà visionare i danni dell'auto.

La perizia sull'automobile

Occorre poi portare la propria automobile alla carrozzeria di fiducia e al tempo stesso fissare l'appuntamento con il perito assicurativo, contattandolo per telefono. Egli verrà quindi in carrozzeria, visionerà i danni dell'automobile causati dall'incidente e poi li quantificherà; la perizia è infatti un passo fondamentale, affinché si possa richiedere il risarcimento danni per incidente stradale senza problemi ed intoppi. A questo punto non rimane altro che mettersi d'accordo con il proprio carrozziere per i tempi di riparazione dell'auto e farsi dare nel caso si abbia estrema necessità, un'eventuale auto sostitutiva, per tutto il tempo in cui la propria auto resterà in riparazione. Dopo che la perizia sarà stata eseguita, sarà quindi possibile contattare direttamente la propria assicurazione e richiedere il risarcimento del danno che è stato quantificato dal perito.

Il risarcimento diretto

Il risarcimento diretto è di sicuro un modo per risolvere al meglio la questione di un sinistro di poco conto. Nel caso infatti si venga tamponati ed il danno sia di lieve entità, non bisogna far altro che recarsi dal proprio carrozziere, assieme al conducente che ha tamponato e farsi quantificare il danno. A questo punto si può procedere direttamente al risarcimento diretto, senza necessità di compilare la constatazione amichevole. Tale sistema risulta essere molto utilizzato, per far sì che le due parti si mettano subito d'accordo e colui che abbia colpa riguardo al sinistro, non veda così aumentarsi la polizza l'anno successivo a causa del sinistro stesso.

another incident car
Condividi post
Repost0

commenti