Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di vitocatozzo
  • : Il blog di vitocatozzo
  • Contatti
19 giugno 2011 7 19 /06 /giugno /2011 21:46

L'autostrada A1, detta anche autostrada del Sole, rappresenta la maggiore via di comunicazione in Italia, da Milano fino a Napoli. Le informazioni sulla viabilità in tempo reale per poter intraprendere un viaggio in auto su tale autostrada possono essere trovate facendo una ricerca su internet.

Le origini dell'autostrada

L'autostrada venne iniziata nel lontano 1956, nel tratto fra Milano e Bologna. Nel 1958 era stata completata fino a Parma. Contestualmente, all'inizio degli anni 60, fu inaugurato il tratto appenninico tra Bologna e Firenze, che richiese non poche difficoltà, vista la conformazione del territorio. In questo tratto furono quindi realizzati numerosi viadotti e gallerie. Due anni dopo l'autostrada fu completata da Roma a Napoli e denominata A2. A metà degli anni 60 l'autostrada era completa anche sulla tratta Firenze-Roma.

Nel 1988 fu costruita la bretella esterna nelle vicinanze di Roma, per evitare l'attraversamento del raccordo anulare per i veicoli diretti sia a nord che a sud. Di conseguenza l'autostrada A1 non era più da Milano alla capitale, ma fino a Napoli e cessò quindi di esistere l'autostrada A2.

L'autostrada oggi

L'autostrada è lunga poco più di 750 km, da Milano fino a Napoli. E' a tre corsie per senso di marcia sul tratto fra Roma a Napoli e da Milano a Modena. Fra Modena e Bologna è stata realizzata negli anni scorsi la quarta corsia, per meglio convogliare il traffico, che risulta intenso da queste parti nel periodo delle vacanze estive, visto che molti si recano verso la riviera romagnola.

E' tuttora in costruzione la variante di valico fra Bologna e Firenze, visto che per anni ed anni il tratto appenninico è stato congestionato dal traffico. Una parte della variante è stata completata fra gli svincoli di Sasso Marconi e Rioveggio.

Nella zona di Firenze, è in fase di realizzazione la terza corsia, dall'uscita sud fino allo svincolo di Scandicci, che immette sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Ciò servirà a far defuire meglio il traffico presso il capoluogo toscano, visto che nelle ore di punta è molto intenso. La terza corsia comprende anche i tratti che vanno da Firenze a Barberino del Mugello ed Incisa.

Alcuni anni fa è stata completata la terza corsia anche da Orte fino a Roma.

Altre informazioni

L'autostrada del Sole fa parte dell'itinerario europeo E45 da Napoli fino al casello di Orte e dell'itinerario E35 da Roma fino a Milano. Dispone di numerose aree di servizio, attrezzate con ristoranti, minimarket, servizi igienici, nonché distributori di benzina. Lungo il suo percorso interseca numerose altre autostrade, vale a dire l'A21 Torino-Piacenza-Brescia, l'A15 Parma-La Spezia, l'A22 del Brennero, l'A14 Adriatica, l'A11 Firenze-Pisa nord, l'A24 dei Parchi, l'A16 Napoli-Bari ed infine l'A30 per Salerno.

Autostrada A1 we Woszech, odcinek w pobliu Florencji A1 Motorway in It
Condividi post
Repost0

commenti